Jeroboam Barolo D.O.C.G. Bussia Luigi Arnulfo

Un doppio magnum da 3 litri dedicato nella forma e nella sostanza al nostro fondatore

Luigi Arnulfo è uno degli esempi più rappresentativi di quegli uomini di Langa che hanno avuto intuizioni lungimiranti, coraggio e amore incondizionato per la propria terra. Tra i primi a riconoscere il valore delle colline che oggi chiamiamo “cru”, nel 1874 acquisì le proprietà che compongono oggi Costa di Bussia, in una delle zone più pregiate del comune di Monforte d’Alba, indicando già allora la menzione geografica “Bussia” sulle sue etichette.
Seppe spedire con successo una partita di bottiglie di Barolo verso gli Stati Uniti, in California, scrivendo in etichetta l’annata 1883. Per la prima volta l’esportazione del vino Barolo non avvenne utilizzando i fusti tipici dell’epoca, ma un contenitore di forma quadrata di circa un gallone di capacità, studiato appositamente per rendere più efficiente il trasporto e ottimizzare gli spazi.

In omaggio a Luigi Arnulfo, abbiamo riprodotto, in esclusiva Costa di Bussia, quella bottiglia quadrata spedita oltreoceano sul modello dell’esemplare originale ritrovato in cantina ed attualmente esposto nel Museo Storico Luigi Arnulfo.
Ed eccolo, il nostro Jeroboam da 3 litri di Barolo D.O.C.G. Luigi Arnulfo, annata 2010, presentato in edizione limitata di 100 esemplari, per tramandare il genio di colui che, tra i primi, ha creduto nel Barolo e ha avuto l’intuizione di quello che sarebbe stato il futuro dell’esportazione per il mondo del vino italiano.
I grappoli migliori della Tenuta vengono raccolti in surmaturazione per produrre un Barolo dal colore ancora più intenso. Al naso sono facilmente riconoscibili i sentori di tabacco e frutti maturi, lasciando al palato la piacevole sensazione di velluto dei tannini dolci e setosi. Grande persistenza in bocca, per un vino che interpreta al meglio il tipico Barolo della Bussia.

Jeroboam Barolo D.O.C.G. Bussia Luigi Arnulfo

Scheda Tecnica

Denominazione: Barolo D.O.C.G. Bussia.

Vitigno: 100% Nebbiolo.

Area produzione: Bussia, Tenuta Arnulfo.

Invecchiamento: 18 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 5000 litri e poi in bottiglia.

Abbinamenti gastronomici: Carni di selvaggina, arrosti, formaggi stagionati.

Longevità: 15 anni.

Vigneto Nebbiolo

La Bussia è la terra del nebbiolo da Barolo. Non a caso la maggior parte degli ettari vitati della nostra tenuta sono coltivati con questa varietà.